Visita alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza
Domenica 4 Dicembre 2022
Questa gita turistico-culturale, non era prevista nel nostro programma, ma quando ci è stata proposta, non abbiamo esitato nell’accettarla e nell’organizzarla, anche se il meteo non prometteva niente di buono. Infatti la pioggia ci ha accompagnato fino a Sala Baganza, per poi concederci una giornata nuvolosa, ma gestibile.
La visita guidata è iniziata dai giardini alla francese per poi proseguire alla Rocca Sanvitale, al cui interno è stata inaugurata alla nostra presenza la manifestazione “Dolce Rocca”. Abbiamo potuto ammirare gli splendidi affreschi nelle varie sale, dove erano esposti i prodotti tipici gastronomici locali, con assaggi e possibilità di acquisti. Di seguito la visita guidata al Museo del vino, situato nelle cantine della Rocca Sanvitale, con esposizione di attrezzi, anfore e la freddissima “Ghiacciaia” dove, un tempo, venivano conservati i generi alimentari.
Il breve trasferimento alla Badia di Santa Maria della Neve, ci ha fatto entrare in questa oasi di pace e silenzio gestita dai monaci e dalle suore Oblate Benedettine.
Molto suggestiva la sistemazione nel refettorio per il lauto pasto di ottima qualità cucinato e servito dalle suore, che ha riscaldato notevolmente l’ambiente…
Di seguito Padre Filippo ci ha accompagnato alla visita del monastero, illustrandoci la storia e le attuali funzionalità del complesso monastico, oltre ad una collezione di costruzioni in miniatura che riproducono importanti monumenti nazionali ed altre ambientazioni, donate al monastero da un abilissimo artigiano. Non sono mancati gli acquisti dei prodotti realizzati dai monaci stessi, dal vino alle creme ricavate dal miele.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti per l’ospitalità, siamo ritornati a casa in attesa di farci personalmente gli auguri di Natale alla cena del 17 Dicembre all’Old River.
A presto….